Informatica

Calc è il foglio elettronico che fa parte dei programmi OpenOffice. In esso è possibile eseguire calcoli, funzioni matematiche, statistiche, di ricerca, di database, etc o anche eseguire semplici operazioni come somme, differenze, prodotti.

La sua interfaccia grafica è completamente personalizzabile tanto è vero che si presenta con barre degli strumenti che possono essere non solo create a proprio piacimento ma anche spostate ovunque si voglia nell'area di lavoro.

La composizione di semplici funzioni o di quelle più complesse può avvenire attraverso una comoda Creazione guidata oppure avvalendosi di una esauriente guida che permette all'utente di barcamenarsi nei meandri di un programma che, comunque, risulta essere, alla fine, di grande giovamento  nel lavoro d'ufficio.

Il salvataggio dei documenti avviene in un formato che anche l'unione europea appoggia, denominato OpenDocument, .osd, compatibile anche con altri programmi. Un documento può essere esportato anche nel formato PDF così come è possibile lo scambio di dati con Excel, inoltre, in comune con il fogli odi calcolo della suite Microsoft molte funzioni, tra cui anche la cosiddetta Tabella pivot.

Writer è il programma che consente di creare documenti di testo così come Word ma a differenza di quest'ultimo è completamente gratuito. Esso fa farte della suite dei programmi OpenOffice. Per poterlo scaricare insieme al pacchetto comprendente gli altri software bisogna accedere alla pagina https://www.openoffice.org/it/

L'interfaccia grafica risulta essere molto semplice e somiglia alle versioni 97-2003 di Office con relative barre dei menu, degli strumenti, etc. Non mancano, tuttavia, tutte le funzioni tipiche di un programma di elaborazione testi come la creazione di indici e sommari, di stili, lo svolgimento di operazioni complesse come la stampa in serie e la possibilità di utilizzare modelli e di personalizzarli.

Durante la digitazione gli errori di battitura possono essere corretti ricorrendo al correttore ortografico e aggiungendo nuove parole al dizionario mentre la funzione di Completamento automatico consente il suggerimento di parole e frasi comuni utili a velocizzare l'elaborazione del documento. La formattazione automatica gestisce la formattazione stessa permettendo di dedicare maggiore attenzione al contenuto del documento. L'inserimento di collegamenti, tabelle, illustrazioni, riferimenti bibliografici e di cornici di testo permettono di eseguire operazioni di desktop publishing conferendo lo stile desiderato alla propria realizzazione.

L'estensione classica di salvataggio dei documenti OpenOffice Writer è .odt che possono essere aperti con qualsiasi altro programma compatibile con OpenDocumento. In Writer è possibile aprire anche tutti i documenti realizzati con Microsoft Word, compresi quelli creati con Word 2007, e salvare il lavoro con estensione .doc

Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer, ma non solo in quanto in modo esauriente e con indicazioni particolareggiate vengono illustrati tutti i concetti necessari ad avere una padronanza nella creazione e gestione di un database.



Il seguente corso di Photoshop è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al programma e desidera imparare le tecniche di base per poter apportare ritocchi ad un'immagine o costruire forme o divertirsi a disegnare utilizzando i tracciati.

Si partirà dalla presentazione dell'area di lavoro e a come fare per personalizzarla, si farà la conoscenza dell'importantissima barra degli strumenti e delle varie palette necessarie per lavorare con Photoshop. 

Il corso proseguirà illustrando i modi di come effettuare una selezione facendo ricorso a vari strumenti come la bacchetta magica, il lazo, il lazo magnetico, la selezione rettangolare, etc. L'attenzione sarà focalizzata soprattutto sui cosiddetti livelli che formano la scena del piano di lavoro e sull'applicazione di filtri, senza trascurare, naturalmente, i colori e le varie opzioni per regolarlo.


Access è il programma che permette di costruire database relazionali e applicando l'integrità referenziale  sarà possibile manipolare i dati al suo interno. L'interfaccia permette all'utente di utilizzare il software con velocità e semplicità. Il punto di partenza per la costruzione di un database è la tabella o la costruzione di più tabelle, sulla tabella/e si costruiscono maschere e query, queste ultime servono ad interrogare il database e quindi ad estrapolare i dati che occorrono. Con il report si ottiene la stampa di ciò che si desidera avendo la possibilità anche di aggiungere altri campi così come può accadere per le query e le maschere.

Le maschere servono a visualizzare i dati inseriti nella tabella oppure ad inserire nuovi dati.

La caratteristica di Access come già accennato è quella di poter mettere in relazione tra loro più tabelle, per questo si parla di database relazionale. 

In una tabella si possono inserire anche dati provenienti da altri programmi come Excel, addirittura questi dati possono essere accodati a tabelle già esistenti oppure possono formare nuove tabelle. 

Infine, con le macro si ha la possibilità di registrare azioni e richiamarle poi inserendo un pulsante all'interno di una maschera, operazione questa da dover fare nella struttura della maschera stessa. 

Nel corso sarà indicato lo svolgimento di tutte queste operazioni e si concluderà con due questionari finali.




 

Il corso Word avanzato si pone il compito di trasmettere all'allievo le competenze necessarie per mettere in pratica le tante funzioni di cui dispone il programma realizzando documenti stilisticamente perfetti anche con l'ausilio di elementi grafici. 

Le potenzialità di Word ignote a tanti permettono di creare documenti assomiglianti a veri  e propri prodotti tipografici, infatti, è possibile realizzare tesi, manuali, libri, volantini, depliant, giornali e brochure molto professionali, inoltre, esistono anche strumenti che permettono di ottimizzare e velocizzare il proprio lavoro come la formattazione automatica, la correzione ed inserimento automatico del testo, le voci di glossario, la stampa unione, etc.

Infine, sono previste anche funzioni riguardanti il lavoro i gruppo come la possibilità di apportare correzioni, inserire commenti con conseguente accettazione o rifiuto delle modifiche proposte dai singoli revisori. 

L'obiettivo del corso è spiegare le funzionalità di base di Microsoft Excel e consentire all'utente di acquisire familiarità con i principali comandi del programma.

Utilizzare in maniera indipendente l'applicativo permette di eseguire il lavoro con maggiore padronanza. Il corso prevede la possibilità di verificare il livello di apprendimento mediante questionario a risposta multipla al termine di ogni lezione. Gli argomenti potranno essere discussi anche in un apposito forum dove i discenti potranno confrontarsi sulle varie tematiche.

Il corso mira a fornire le competenze e gli strumenti utili per creare presentazioni che possono divenire multimediali grazie alle conoscenze acquisite. Saranno, pertanto, illustrate le procedure necessarie a realizzare un prodotto di alta qualità così da poterlo presentare in congressi, riunioni, tesi di laurea o in altre occasioni.

Il discente imparerà a creare e gestire diapositive e a modificarle, a inserire testo, immagini, WordArt e ClipArt, grafici e tabelle e a utilizzare effetti di animazione e di transizione tra le varie slide. 

Il corso base di Word mostra come mettere in pratica i principali strumenti del programma di videoscrittura più famoso al mondo così da realizzare con familiarità documenti di testo tipo lettere, fatture, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune. Saranno descritte le funzioni di uso comune come inserimento, cancellazione, copia e ricerca di un testo, gli strumenti di formattazione di paragrafi, e l'aggiunta di immagini, e vari oggetti grafici per concludere con la stampa unione, importante funzione da applicare soprattutto in ambiente d'ufficio. Sono previsti questionari per verificare il livello di apprendimento e un forum per discutere sugli argomenti trattati.



Microsoft PowerPoint è il programma che serve a realizzare presentazioni multimediali e interattive rivelandosi uno strumento molto utile per professionisti e studenti. Infatti, può servire al dirigente d'azienda per illustrare un nuovo prodotto da lanciare sul mercato, al docente per spiegare una lezione in modo originale destando maggiore attenzione in chi ascolta, agli studenti come supporto alla stesura delle proprie tesi. 

PowerPoint offre una molteplicità di funzioni che consentono di creare un prodotto valido nel definire i punti importanti di un dato argomento e accattivante nell'aspetto grafico. L'approccio al programma deve essere al contempo ludico e professionale, il lavoro deve svolgersi come se nell'utente interagissero due anime: quella del bambino che si diverte a creare animazioni e a scegliere le combinazioni di colori appropriate e quella del professionista impegnato nel creare una presentazione che possa mostrare in maniera esaustiva le proprie idee, i propri concetti.
L'importante, comunque, è avere in mente un progetto ben preciso di ciò che si intende realizzare, poi il resto viene da sé, soprattutto, dopo aver fatto tesoro dei consigli e dei suggerimenti incontrati leggendo le pagine di questa guida.

Il corso verte sull'applicazione di funzioni avanzate del programma maggiormente utilizzato nelle aziende. 

Le novità introdotte a partire dalla versione 2010, come la scheda File, la possibilità di personalizzare la barra multifunzione con l'aggiunta di nuove schede e/o gruppi, i grafici sparkline, il recupero di cartelle di lavoro non salvate e tanto altro ancora saranno spiegate con dovizie di particolari così come le altre utilissime funzioni tipo le tabelle pivot, i subtotali, gli scenari, le tabelle ad una e due variabili, la convalida dati, i filtri, la formattazione condizionale che hanno reso Excel un  uno strumento indispensabile per il lavoro da cui non si può prescindere.

Le lezioni sono ricche di esempi pratici con descrizioni semplici e lineari, il è linguaggio diretto ed immediato, la presenza di immagini e in taluni casi anche di video facilitano la comprensione di taluni concetti. 

Al termine di ciascuna lezione è previsto lo svolgimento di un questionario a risposta multipla per verificare il livello di apprendimento.


La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

  • Computer Essentials;
  • Word Processing;
  • Online Essentials;
  • Spreadsheet.

La certificazione ECDL Full Standard si compone di 7 moduli: ciascun modulo rappresenta un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.  

L'ECDL Full Standard permette di accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. 

Nel 2014 l'ECDL Full Standard ha avuto il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). 

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono di 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e di 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.



A PROPOSITO DI NOI

 

Siamo parte integrante di AVS Group
Azienda leader nel settore della sicurezza, della formazione e dell’orientamento professionale.

DOVE SIAMO

Via Belvedere, 33
84091 Battipaglia (SA)
Contatti