CORSI DISPONIBILI
Il corso per addetti che manipolano alimenti e bevande risulta essere obbligatorio per tutti coloro che svolgono mansioni lavorative inerenti la manipolazione di alimenti. Questo corso è necessario in quanto le imprese alimentari svolgono il loro lavoro su prodotti che interessano in maniera diretta la salute e la sicurezza delle persone. Dal momento che tante possono essere le persone che, per un qualsivoglia
motivo, nel corso dei processi produttivi si trovano a manipolare alimenti e bevande che finiranno sulle nostre tavole, il legislatore ha decretato l'utilità di questo corso affinché i lavoratori posseggano le giuste conoscenze e competenze in ambito di sicurezza alimentare.
Il corso di formazione per gli addetti del settore alimentare che non manipolano gli alimenti prevede la conoscenza di tutti i principi, le leggi ed i regolamenti in vigore oltre alle procedure per mantenere l’igiene e la sicurezza degli alimenti, con cui si è in contatto anche indirettamente generando rischi anche per il consumatore. Un esempio di questa tipologia di addetto può essere rappresentato da chiunque opera con alimenti confezionati anche solo per il normale trasporto.
Infatti, in base all'accordo stato regioni del 21/12/2011, è prevista la conoscenza delle norme nazionali ed internazionali che regolamentano questo tipo di attività con particolare riferimento alla certificazione HACCP che sostituisce il così detto Libretto Sanitario
Addetto alla produzione di articoli in materie plastiche e gomma
L’esigenza di formare un Addetto alla produzione di articoli in materie plastiche e gomma, è rappresentata dalle numerose richieste Aziende del settore chimico alla ricerc a di addetti specializzati nella Esecuzione delle operazioni di lavorazione di materie plastiche e gomma
Preparazione di materie prime e macchinari di lavorazione di materie plastiche e gomma, Verifica del prodotto finito
Unità di competenza e modalità di erogazione
- Esecuzione delle operazioni di lavorazione di materie plastiche e gomma
- Preparazione di materie prime e macchinari di lavorazione di materie plastiche e gomma
- Verifica del prodotto finito
EQF: 2
SETTORE ECONOMICO: SEP 6 – Chimica
La durata della formazione si avvale di 250 ore divise rispettivamente in :
- 100 ore in aula
- 100 ore di formazione a Distanza
- 50 ore di stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL
Indennità di Frequenza:
- E’ prevista per tutti i partecipanti un’indennita’ di frequenza pari ad € 1.00 all’ora
Il presente percorso
formativo è rivolto a coloro che già operano
nel settore da almeno 2 anni con esperienza
documentata nel profilo di riferimento.
L’addetto alle Operazioni Cimiteriali e di
sepoltura si occupa di inumazione,
tumulazione, esumazione, estumulazioni,
pulizia e movimentazione dei resti mortali,
movimentazione dei feretri, movimentazione
del materiale di risulta derivante dalle
operazioni cimiteriali.
Il corso di
formazione professionale di
Addetto alle operazioni
cimiteriali e di sepoltura è
rivolto agli operatori
dell’attività funeraria e
permettono l’acquisizione del
previsto titolo professionale,
indispensabile per poter
accendere un corretto rapporto
di lavoro con imprese o comuni
che amministrano il servizio
cimiteriale locale. Il presente
corso di formazione di
aggiornamento risponde a quanto
stabilito dalla Legge Regionale
24 novembre 2001, n. 12
“Disciplina ed armonizzazione
delle attività funerarie” ed in
particolare dell’art. 7, che
prevede l’istituzione di
appositi corsi professionali per
operatori funerari e
cimiteriali, allo scopo di
migliorare le competenze
professionali di coloro che
operano o che intendono operare
in questo settore. Il corso di
formazione professionale di
aggiornamento Addetto alle
operazioni cimiteriali è
validato ai sensi della legge
845/78 art.14 e si può accedere
con il possesso di almeno la
licenza media.
AVS Group organizza un corso di ADDETTO ALLE VENDITE in modalità online, per un totale di 200 ore.
Il corso è GRATUITO e riservato alle persone DISOCCUPATE.
Per ricevere l'attestato bisogna frequentare il 70% del corso più due moduli obbligatori: diritti e doveri dei lavoratori e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per partecipare è necessario essere in possesso di PC/TABLET O SMARTPHONE.
Per iscriversi è necessario contattare AVS Group di Battipaglia (SA)
Programma del Corso
1: Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione
2: Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro D.lgs 81/2008
3: L'operatività nel Punto Vendita
4: Tecniche di Vendita
5: Principi di Customer care e Gestione del Cliente
6: la Comunicazione per la Vendita
Obiettivi del Corso
L'obiettivo del progetto è quello di trasmettere ai corsisti le nozioni di base relative alle più efficaci tecniche di customer service, di vendita e di gestione del punto vendita, imparando a relazionarsi con i clienti.
Il seguente corso di Photoshop è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al programma e desidera imparare le tecniche di base per poter apportare ritocchi ad un'immagine o costruire forme o divertirsi a disegnare utilizzando i tracciati.
Si partirà dalla presentazione dell'area di lavoro e a come fare per personalizzarla, si farà la conoscenza dell'importantissima barra degli strumenti e delle varie palette necessarie per lavorare con Photoshop.
Il corso proseguirà illustrando i modi di come effettuare una selezione facendo ricorso a vari strumenti come la bacchetta magica, il lazo, il lazo magnetico, la selezione rettangolare, etc. L'attenzione sarà focalizzata soprattutto sui cosiddetti livelli che formano la scena del piano di lavoro e sull'applicazione di filtri, senza trascurare, naturalmente, i colori e le varie opzioni per regolarlo.
Il corso ha come obiettivo la formazione di figure professionali che si occupano di gestire il processo contabile e amministrativo di un'azienda di qualsiasi dimensione e ambito produttivo.
Al termine del corso sarai in grado di documentare e registrare ogni movimento contabile aziendale, gestire il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari.
Il corso ti fornirà tutte le competenze in ambito di contabilità ordinaria: registrazione fatture, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento iva, adempimenti formativi, flussi di cassa e reportistica, home banking e archiviazione della documentazione aziendale. Inoltre, potrai occuparti di contrattualistica aziendale, logistica, gestire rapporti con i clienti, banche, fornitori e operare come Front Office.
Per la gestione integrata di questi flussi di lavoro, imparerai ad usare tutti gli strumenti informatici per poter svolgere al meglio le mansioni a cui sarai destinato: suite da ufficio (applicativi del pacchetto MS Office) e software gestionali dedicati.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra di Primo Soccorso e di provvedere alla loro formazione (artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 – Allegati III e IV del D.M. 388/2003). La formazione dovrà essere aggiornata ogni 3 anni per quel che concerne la parte pratica.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:
- Computer Essentials;
- Word Processing;
- Online Essentials;
- Spreadsheet.
La certificazione ECDL Full Standard si compone di 7 moduli: ciascun modulo rappresenta un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.
L'ECDL Full Standard permette di accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
Nel 2014 l'ECDL Full Standard ha avuto il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).
Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono di 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e di 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.
Access è il programma che permette di costruire database relazionali e applicando l'integrità referenziale sarà possibile manipolare i dati al suo interno. L'interfaccia permette all'utente di utilizzare il software con velocità e semplicità. Il punto di partenza per la costruzione di un database è la tabella o la costruzione di più tabelle, sulla tabella/e si costruiscono maschere e query, queste ultime servono ad interrogare il database e quindi ad estrapolare i dati che occorrono. Con il report si ottiene la stampa di ciò che si desidera avendo la possibilità anche di aggiungere altri campi così come può accadere per le query e le maschere.
Le maschere servono a visualizzare i dati inseriti nella tabella oppure ad inserire nuovi dati.
La caratteristica di Access come già accennato è quella di poter mettere in relazione tra loro più tabelle, per questo si parla di database relazionale.
In una tabella si possono inserire anche dati provenienti da altri programmi come Excel, addirittura questi dati possono essere accodati a tabelle già esistenti oppure possono formare nuove tabelle.
Infine, con le macro si ha la possibilità di registrare azioni e richiamarle poi inserendo un pulsante all'interno di una maschera, operazione questa da dover fare nella struttura della maschera stessa.
Nel corso sarà indicato lo svolgimento di tutte queste operazioni e si concluderà con due questionari finali.
Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer, ma non solo in quanto in modo esauriente e con indicazioni particolareggiate vengono illustrati tutti i concetti necessari ad avere una padronanza nella creazione e gestione di un database.
L'obiettivo del corso è spiegare le funzionalità di base di Microsoft Excel e consentire all'utente di acquisire familiarità con i principali comandi del programma.
Utilizzare in maniera indipendente l'applicativo permette di eseguire il lavoro con maggiore padronanza. Il corso prevede la possibilità di verificare il livello di apprendimento mediante questionario a risposta multipla al termine di ogni lezione. Gli argomenti potranno essere discussi anche in un apposito forum dove i discenti potranno confrontarsi sulle varie tematiche.
Il corso verte sull'applicazione di funzioni avanzate del programma maggiormente utilizzato nelle aziende.
Le novità introdotte a partire dalla versione 2010, come la scheda File, la possibilità di personalizzare la barra multifunzione con l'aggiunta di nuove schede e/o gruppi, i grafici sparkline, il recupero di cartelle di lavoro non salvate e tanto altro ancora saranno spiegate con dovizie di particolari così come le altre utilissime funzioni tipo le tabelle pivot, i subtotali, gli scenari, le tabelle ad una e due variabili, la convalida dati, i filtri, la formattazione condizionale che hanno reso Excel un uno strumento indispensabile per il lavoro da cui non si può prescindere.
Le lezioni sono ricche di esempi pratici con descrizioni semplici e lineari, il è linguaggio diretto ed immediato, la presenza di immagini e in taluni casi anche di video facilitano la comprensione di taluni concetti.
Al termine di ciascuna lezione è previsto lo svolgimento di un questionario a risposta multipla per verificare il livello di apprendimento.
Il corso mira a fornire le competenze e gli strumenti utili per creare presentazioni che possono divenire multimediali grazie alle conoscenze acquisite. Saranno, pertanto, illustrate le procedure necessarie a realizzare un prodotto di alta qualità così da poterlo presentare in congressi, riunioni, tesi di laurea o in altre occasioni.
Il discente imparerà a creare e gestire diapositive e a modificarle, a inserire testo, immagini, WordArt e ClipArt, grafici e tabelle e a utilizzare effetti di animazione e di transizione tra le varie slide.
PowerPoint offre una molteplicità di funzioni che consentono di creare un prodotto valido nel definire i punti importanti di un dato argomento e accattivante nell'aspetto grafico. L'approccio al programma deve essere al contempo ludico e professionale, il lavoro deve svolgersi come se nell'utente interagissero due anime: quella del bambino che si diverte a creare animazioni e a scegliere le combinazioni di colori appropriate e quella del professionista impegnato nel creare una presentazione che possa mostrare in maniera esaustiva le proprie idee, i propri concetti.
L'importante, comunque, è avere in mente un progetto ben preciso di ciò che si intende realizzare, poi il resto viene da sé, soprattutto, dopo aver fatto tesoro dei consigli e dei suggerimenti incontrati leggendo le pagine di questa guida.
Il corso base di Word mostra come mettere in pratica i principali strumenti del programma di videoscrittura più famoso al mondo così da realizzare con familiarità documenti di testo tipo lettere, fatture, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune. Saranno descritte le funzioni di uso comune come inserimento, cancellazione, copia e ricerca di un testo, gli strumenti di formattazione di paragrafi, e l'aggiunta di immagini, e vari oggetti grafici per concludere con la stampa unione, importante funzione da applicare soprattutto in ambiente d'ufficio. Sono previsti questionari per verificare il livello di apprendimento e un forum per discutere sugli argomenti trattati.
Il corso Word avanzato si pone il compito di trasmettere all'allievo le competenze necessarie per mettere in pratica le tante funzioni di cui dispone il programma realizzando documenti stilisticamente perfetti anche con l'ausilio di elementi grafici.
Le potenzialità di Word ignote a tanti permettono di creare documenti assomiglianti a veri e propri prodotti tipografici, infatti, è possibile realizzare tesi, manuali, libri, volantini, depliant, giornali e brochure molto professionali, inoltre, esistono anche strumenti che permettono di ottimizzare e velocizzare il proprio lavoro come la formattazione automatica, la correzione ed inserimento automatico del testo, le voci di glossario, la stampa unione, etc.
Infine, sono previste anche funzioni riguardanti il lavoro i gruppo come la possibilità di apportare correzioni, inserire commenti con conseguente accettazione o rifiuto delle modifiche proposte dai singoli revisori.
Calc è il foglio elettronico che fa parte dei programmi OpenOffice. In esso è possibile eseguire calcoli, funzioni matematiche, statistiche, di ricerca, di database, etc o anche eseguire semplici operazioni come somme, differenze, prodotti.
La sua interfaccia grafica è completamente personalizzabile tanto è vero che si presenta con barre degli strumenti che possono essere non solo create a proprio piacimento ma anche spostate ovunque si voglia nell'area di lavoro.
La composizione di semplici funzioni o di quelle più complesse può avvenire attraverso una comoda Creazione guidata oppure avvalendosi di una esauriente guida che permette all'utente di barcamenarsi nei meandri di un programma che, comunque, risulta essere, alla fine, di grande giovamento nel lavoro d'ufficio.
Il salvataggio dei documenti avviene in un formato che anche l'unione europea appoggia, denominato OpenDocument, .osd, compatibile anche con altri programmi. Un documento può essere esportato anche nel formato PDF così come è possibile lo scambio di dati con Excel, inoltre, in comune con il fogli odi calcolo della suite Microsoft molte funzioni, tra cui anche la cosiddetta Tabella pivot.
Writer è il programma che consente di creare documenti di testo così come Word ma a differenza di quest'ultimo è completamente gratuito. Esso fa farte della suite dei programmi OpenOffice. Per poterlo scaricare insieme al pacchetto comprendente gli altri software bisogna accedere alla pagina https://www.openoffice.org/it/
L'interfaccia grafica risulta essere molto semplice e somiglia alle versioni 97-2003 di Office con relative barre dei menu, degli strumenti, etc. Non mancano, tuttavia, tutte le funzioni tipiche di un programma di elaborazione testi come la creazione di indici e sommari, di stili, lo svolgimento di operazioni complesse come la stampa in serie e la possibilità di utilizzare modelli e di personalizzarli.
Durante la digitazione gli errori di battitura possono essere corretti ricorrendo al correttore ortografico e aggiungendo nuove parole al dizionario mentre la funzione di Completamento automatico consente il suggerimento di parole e frasi comuni utili a velocizzare l'elaborazione del documento. La formattazione automatica gestisce la formattazione stessa permettendo di dedicare maggiore attenzione al contenuto del documento. L'inserimento di collegamenti, tabelle, illustrazioni, riferimenti bibliografici e di cornici di testo permettono di eseguire operazioni di desktop publishing conferendo lo stile desiderato alla propria realizzazione.
L'estensione classica di salvataggio dei documenti OpenOffice Writer è .odt che possono essere aperti con qualsiasi altro programma compatibile con OpenDocumento. In Writer è possibile aprire anche tutti i documenti realizzati con Microsoft Word, compresi quelli creati con Word 2007, e salvare il lavoro con estensione .doc
Il responsabile dell'industria alimentare è una figura molto importante nella gestione e nell'organizzazione di tutte quelle aziende che lavorano a contatto con gli alimenti e si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione.
La normativa in materia di sicurezza alimentare del 2004 Regolamenti 852, 853, 854, comprende tutte quelle operazioni che sono dirette alla cura degli aspetti igienico sanitari e ciò risulta attuabile soltanto in seguito ad una adeguata formazione e conoscenza dei rischi.
Il responsabile dell'industria alimentare al fine di svolgere il proprio lavoro con professionalità deve aver essere dotato di spiccate doti di organizzazione e di gestione di tutte le problematiche connesse ai cicli produttivi.
Parlando di «Sicurezza Informatica» ci riferiamo
a due aspetti principali:
• La sicurezza delle informazioni
• La protezione dei sistemi informativi
Questo significa che si deve affrontare il tema
sia dal punto di vista dei «sistemi stand alone»
sia dei «sistemi in rete» per proteggere i dati e i
sistemi contro perdite, attacchi virali, intrusioni.
Il Corso assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/2008 e D.lgs 106/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei Titolari e Datori di lavoro che hanno assunto direttamente l'incarico di responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione della Salute sui luoghi di lavoro per le aziende a basso rischio.