Sicurezza

Il responsabile dell'industria alimentare è una figura molto importante nella gestione e nell'organizzazione di tutte quelle aziende che lavorano a contatto con gli alimenti e si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione.

La normativa in materia di sicurezza alimentare del 2004 Regolamenti 852, 853, 854, comprende tutte quelle operazioni che sono dirette alla cura degli aspetti igienico sanitari e ciò risulta attuabile soltanto in seguito ad una adeguata formazione e conoscenza  dei rischi.

Il responsabile dell'industria alimentare al fine di svolgere il proprio lavoro con professionalità deve aver essere dotato di spiccate doti di organizzazione e di gestione di tutte le problematiche connesse ai cicli produttivi.

Il corso per addetti che manipolano alimenti e bevande risulta essere obbligatorio per tutti coloro che svolgono mansioni lavorative inerenti la manipolazione di alimenti. Questo corso è necessario in quanto le imprese alimentari svolgono il loro lavoro su prodotti che interessano in maniera diretta la salute e la sicurezza delle persone. Dal momento che tante possono essere le persone che, per un qualsivoglia 

motivo, nel corso dei processi produttivi si trovano a manipolare  alimenti e bevande che finiranno sulle nostre tavole, il legislatore ha decretato l'utilità di questo corso affinché i lavoratori posseggano le giuste conoscenze e competenze in ambito di sicurezza alimentare.

Il corso di formazione per gli addetti del settore alimentare che non manipolano gli alimenti prevede la conoscenza di tutti i principi, le leggi ed i regolamenti in vigore oltre alle procedure per mantenere l’igiene e la sicurezza degli alimenti, con cui si è in contatto anche indirettamente generando rischi anche per il consumatore. Un esempio di questa tipologia di addetto può essere rappresentato da chiunque opera con alimenti confezionati anche solo per il normale trasporto.

Infatti, in base all'accordo stato regioni del 21/12/2011, è prevista la conoscenza delle norme nazionali ed internazionali che regolamentano questo tipo di attività con particolare riferimento alla certificazione HACCP che sostituisce il così detto Libretto Sanitario

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
Il Corso RSPP per Datori di Lavoro a rischio Medio è predisposto per soddisfare le indicazioni presenti nel nuovo Accordo Stato Regioni siglato il 21 Dicembre 2011.
Il Corso assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/2008 e D.lgs 106/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei Titolari e Datori di lavoro che hanno assunto direttamente l'incarico di responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione della Salute sui luoghi di lavoro per le aziende a basso rischio.

A PROPOSITO DI NOI

 

Siamo parte integrante di AVS Group
Azienda leader nel settore della sicurezza, della formazione e dell’orientamento professionale.

DOVE SIAMO

Via Belvedere, 33
84091 Battipaglia (SA)
Contatti