Microsoft PowerPoint 2010 - base

Intro
 Annunci
 Sommario Corso PowerPoint livello base
Utilizzo dell’applicazione
 Area di lavoro

Lavorare con le presentazioni

 Aprire, chiudere un programma di presentazione. Aprire, chiudere delle presentazioni
 Creare una nuova presentazione basata sul modello predefinito
 Salvare una presentazione all’interno di un’unità disco. Salvare una presentazione con un altro nome
 Salvare una presentazione con un altro formato: file RTF, modello, solo presentazione, immagine, formato specifico della versione del software
 Spostarsi tra presentazioni aperte

Migliorare la produttività

 Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare file
 Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma
 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
 Mostrare e nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione
 Quiz sulla prima lezione
 Discussioni sulla prima lezione
Sviluppare una presentazione

Visualizzare presentazioni

 Comprendere l’uso delle diverse modalità di visualizzazione delle presentazioni: vista normale, vista sequenza/ordine diapositive, vista struttura, vista presentazione
 Individuare buoni esempi per l’attribuzione di un titolo alle diapositive: utilizzare un titolo diverso per ciascuna diapositiva per distinguerla nella vista struttura durante la navigazione in vista presentazione
 Cambiare modalità di visualizzazione della presentazione: vista normale, vista sequenza diapositive, vista presentazione

Diapositive

 Scegliere un layout predefinito diverso per una diapositiva
 Applicare un modello di struttura/tema/master disponibile ad una presentazione
 Modificare il colore dello sfondo di specifiche diapositive, di tutte le diapositive
 Aggiungere una nuova diapositiva con un layout specifico, quale: diapositiva titolo, grafico e testo, elenchi puntati, tabella/foglio elettronico
 Copiare, spostare diapositive all’interno di una presentazione, tra presentazioni aperte
 Eliminare una o più diapositive

Schemi diapositiva

 Inserire un oggetto grafico (fotografia, immagine, disegno) in uno schema diapositiva. Rimuovere un oggetto grafico da uno schema diapositiva
 Inserire del testo nel piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
 Applicare la numerazione automatica, una data aggiornata automaticamente o una data fissa al piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
 Questionario sulla seconda lezione
 Discussione sulla seconda lezione
Testi

Gestione dei testi

 Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri
 Applicare formattazioni al testo: grassetto, corsivo, sottolineatura, ombreggiatura
 Applicare colori diversi al testo
 Applicare il comando maiuscole/minuscole per modificare il testo
 Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra in una cornice di testo

Elenchi

 Applicare un rientro a un elenco puntato. Eliminare il rientro da un elenco puntato
 Adattare l’interlinea prima o dopo gli elementi di elenchi puntati e numerati
 Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco scegliendo tra le opzioni previste

Tabelle

 Inserire, modificare del testo in una diapositiva con tabella
 Selezionare righe, colonne, intera tabella
 Inserire, eliminare righe e colonne
 Modificare la larghezza di una colonna, l’altezza di una riga
 Questionario sulla terza lezione
 Discussione sulla terza lezione
Grafici

Usare i grafici

 Inserire dati per creare i vari tipi di grafici da incorporare in una presentazione: colonne, barre, linee, torta
 Selezionare un grafico
 Cambiare il tipo di grafico
 Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
 Inserire etichette per i dati di un grafico: valori/numeri, percentuali
 Modificare il colore di sfondo di un grafico
 Modificare il colore di colonne, barre, linee e fette di torta in un grafico

Organigramma

 Creare un organigramma con etichette disposte in ordine gerarchico, utilizzando una funzione integrata per la creazione di organigrammi
 Modificare la struttura gerarchica di un organigramma
 Aggiungere, eliminare collaboratori, dipendenti in un organigramma
 Questionari sulla quarta lezione
 Discussione sulla quarta lezione
Oggetti grafici

Inserire, manipolare

  Inserire un oggetto grafico (figura, immagine, disegno) in una diapositiva
 Selezionare un oggetto grafico
 Copiare, spostare oggetti e grafici all’interno di una presentazione o tra le presentazioni aperte
 Ridimensionare, eliminare oggetti e grafici in una presentazione
 Ruotare, capovolgere un oggetto grafico
 Allineare un oggetto grafico rispetto alla diapositiva: a sinistra, al centro, a destra, in alto o in basso

Disegnare oggetti

 Inserire oggetti di tipo diverso in una diapositiva: linee, frecce, frecce a blocchi, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali, caselle di testo
 Inserire del testo in una casella di testo, freccia a blocchi, rettangolo, quadrato, ovale, cerchio
 Modificare il colore di sfondo dell’oggetto, il colore, lo spessore e lo stile delle linee
 Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle frecce
 Applicare un’ombreggiatura a un oggetto disegnato
 Raggruppare, separare oggetti disegnati in una diapositiva
 Portare un oggetto disegnato avanti e indietro di un livello, in primo piano, sullo sfondo rispetto ad altri oggetti disegnati
 Questionario sulla quinta lezione
 Discussione sulla quinta lezione
Preparazione alla presentazione

Preparazione

 Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive
 Inserire, eliminare effetti di animazione predefiniti sui diversi elementi di una diapositiva
 Inserire delle note di presentazione alle diapositive
 Selezionare il corretto formato della presentazione, quale: lavagna luminosa, volantino, presentazione su schermo
 Nascondere, mostrare diapositive

Controllo ortografico e rilascio

 Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali: correggere gli errori, eliminare le ripetizioni
 Modificare l’orientamento della diapositiva: in orizzontale o in verticale. Cambiare le dimensioni della carta
 Stampare un’intera presentazione, diapositive specifiche, volantini, pagine di note, visualizzazione struttura delle diapositive, più copie di una presentazione
 Avviare una presentazione dalla prima diapositiva, dalla diapositiva corrente
 Spostarsi sulla diapositiva successiva, sulla diapositiva precedente, su una diapositiva specifica durante una presentazione
 Questionario sulla sesta lezione
 Discussione sulla sesta lezione

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