Microsoft Excel 2010 - base
Intro
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Sommario
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Utilizzo dell'applicazione
Area di lavoro di Excel
Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici
Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito
Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco. Salvare un foglio elettronico con un altro nome all’interno di un’unità disco
Salvare un foglio elettronico in un altro formato quale: modello, file di testo, formato specifico del tipo di software, numero di versione
Spostarsi tra fogli elettronici aperti
Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare fogli elettronici
Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma
Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione
Questionario prima lezione
Discussione sulla prima lezione
Lavorare con il foglio elettronico
Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito
Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco. Salvare un foglio elettronico con un altro nome all’interno di un’unità disco
Salvare un foglio elettronico in un altro formato quale: modello, file di testo, formato specifico del tipo di software, numero di versione
Spostarsi tra fogli elettronici aperti
Migliorare la produttività
Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma
Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione
Questionario prima lezione
Discussione sulla prima lezione
Celle
Comprendere che una cella di un foglio di calcolo dovrebbe contenere un solo dato (ad esempio, il nome dovrebbe essere in una cella, mentre il cognome dovrebbe essere nella cella adiacente)
Individuare buoni esempi nella creazione di elenchi: evitare righe e colonne vuote nel corpo principale dell’elenco, inserire una riga vuota prima della riga dei totali, assicurarsi che i bordi delle celle dell’elenco siano assenti
Inserire un numero, una data o del testo in una cella
Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro
Modificare il contenuto di una cella, sostituire i dati esistenti
Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”
Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
Ordinare un insieme di celle applicando un solo criterio in ordine numerico crescente o decrescente, e in ordine alfabetico crescente o decrescente
Copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti
Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati
Spostare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti
Cancellare il contenuto di una cella
Questionario sulla seconda lezione
Discussioni sulla seconda lezione
Individuare buoni esempi nella creazione di elenchi: evitare righe e colonne vuote nel corpo principale dell’elenco, inserire una riga vuota prima della riga dei totali, assicurarsi che i bordi delle celle dell’elenco siano assenti
Inserire un numero, una data o del testo in una cella
Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro
Modificare il contenuto di una cella, sostituire i dati esistenti
Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”
Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
Ordinare un insieme di celle applicando un solo criterio in ordine numerico crescente o decrescente, e in ordine alfabetico crescente o decrescente
Copiare, spostare, cancellare
Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati
Spostare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti
Cancellare il contenuto di una cella
Questionario sulla seconda lezione
Discussioni sulla seconda lezione
Gestione di fogli di lavoro
Righe e colonne
Selezionare una colonna, un insieme di colonne adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti
Inserire, eliminare righe e colonne
Modificare la larghezza delle colonne, l’altezza delle righe portandole ad un valore specificato, alla larghezza e all’altezza ottimali
Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne
Fogli di lavoro
Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro
Individuare buoni esempi nell’attribuzione di nomi ai fogli di lavoro: usare nomi significativi invece di accettare il nome predefinito
Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all’interno di un foglio elettronico
Questionario sulla terza lezione
Discussioni sulla terza lezione
Formule e funzioni
Formule aritmetiche
Creare formule usando i riferimenti di cella e gli operatori aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
Riconoscere e capire i valori di errore più comuni associati all’uso delle formule: #NOME?, #DIV/0!, #RIF!
Comprendere e usare nelle formule i riferimenti relativi e assoluti
Funzioni
Usare la funzione logica SE (che restituisce uno dei due valori specificati) con l’operatore di confronto: =, >,
Questionario sulla quarta lezione
Discussione sulla quarta lezione
Formattazione
Numeri e date
Formattare le celle in modo da visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo di valuta
Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali
Contenuto
Applicare la formattazione al contenuto delle celle, quale: grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura
Applicare colori diversi al contenuto, allo sfondo delle celle
Copiare la formattazione da una cella ad un’altra, da un insieme di celle ad un altro
Allineamento bordi ed effetto
Allineare il contenuto di una cella: in orizzontale, in verticale. Impostare l’orientamento del contenuto di una cella
Unire più celle e collocare un titolo al centro delle celle unite
Aggiungere degli effetti di bordi ad una cella, ad un insieme di celle: linee, colori
Questionario sulla quinta lezione
Discussioni sulla quinta lezione
Grafici
Creazione
Selezionare un grafico
Modificare il tipo di grafico
Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
Inserire etichette ai dati di un grafico: valori/numeri, percentuali
Modificare il colore dello sfondo dell’area di un grafico, il colore di riempimento della legenda
Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico
Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo di un grafico, degli assi di un grafico, del testo della legenda di un grafico
Questionario sulla sesta lezione
Discussioni sulla sesta lezione
Preparazione della stampa
Impostazione
Modificare l’orientamento del foglio di lavoro: orizzontale o verticale. Cambiare le dimensioni della carta
Modificare le impostazioni in modo che il contenuto del foglio di lavoro sia presentato su un numero specifico di pagine
Inserire, modificare, eliminare del testo nelle intestazioni e piè di pagina di un foglio di lavoro
Inserire ed eliminare campi nelle intestazioni e nei piè di pagina: informazioni sui numeri di pagina, data, ora nome del file e del foglio di lavoro
Verifica e stampa
Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa
Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro
Visualizzare l’anteprima di un foglio di lavoro
Stampare un insieme di celle selezionate su un foglio di lavoro, un intero foglio di lavoro, un numero di copie specificato di un foglio di lavoro, l’intero foglio elettronico, un grafico selezionato
Questionario settima lezione
Discussioni sulla settima lezione