Microsoft Access Avanzato 2010: Argomenti

In questa prima lezione vengono indicati i vari tipi di database e vengono fornite nozioni su cosa sia il linguaggio SQL. In particolar modo, viene indicato il modo di come i database possono essere utilizzati nel contatto con il cliente, nella pianificazione di risorse aziendali, nella gestione del contenuto di un sito web. Inoltre, vengono mostrate le fasi vitali di un database  

In questa seconda lezione vengono affrontate le tabelle e la possibilità di metterle in relazione tra loro, quindi, vengono spiegate l'integrità referenziale, l'aggiornamento e l'eliminazione automatica dei campi correlati con l'applicazione dei join. La relazione più utilizzata è la relazione uno a molti, quella meno usata è la relazione uno a uno mentre per la relazione molti a molti è necessario creare una terza tabella detta di congiunzione.

In conclusione viene illustrato come procedere per creare un join sottrattivo e un self join.

L'argomento della terza lezione sono le query, cioè, la possibilità di interrogare il database. Oltre alla query di selezione, ci sono altre query che è possibile creare come le query che permettono di aggiornare i dati, aggiungere record, di ricercare valori duplicati e creare nuove tabelle  e infine quella consente di visualizzare i record che non hanno corrispondenza nelle tabelle correlate.

Per raffinare le ricerche si possono utilizzare dei caratteri jolly. Al termine, viene mostrato come creare un campo calcolato nel quale eseguire operazioni aritmetiche.

In questa lezione vengono trattate le maschere che rappresentano l'interfaccia dell'applicazione di un database. Una maschera può essere associata a un'origine dati, come può essere una tabella o una query ed essere utilizzato per inserire, modificare o visualizzare informazioni; la maschera, però, può essere anche non associata, cioè, non collegata ad un'origine dati e contenente al suo interno pulsanti di comando, etichette o altri controlli utili all'utilizzo dell'applicazione.

La penultima lezione riguarda i report che servono a visualizzare, formattare e riepilogare le informazioni del database che verranno stampate. E' possibile creare un semplice report che permetta di visualizzare i numeri di telefono di una rubrica oppure è possibile creare un report che riassuma il totale delle vendite effettuate in aree e periodi diversi. In questa parte di corso verrà indicato il modo di come creare un report, di come ordinare, raggruppare e riepilogare i dati e quindi visualizzare la sua anteprima.

A proposito di anteprima sarà mostrato anche come visualizzare record appartenenti allo stesso gruppo su pagine diverse e di come inserire un sottoreport.

L'ultima lezione è suddivisa in due parti. Nella prima parte viene indicato il modo di come eseguire un'importazione di dati da un file di Excel e/o da un file di testo mentre nella seconda parte viene illustrata la procedura di come procedere per creare un macro e associarla ad un pulsante.

A PROPOSITO DI NOI

 

Siamo parte integrante di AVS Group
Azienda leader nel settore della sicurezza, della formazione e dell’orientamento professionale.

DOVE SIAMO

Via Belvedere, 33
84091 Battipaglia (SA)
Contatti