Microsoft Excel 2010 - base

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Utilizzo dell'applicazione
 Area di lavoro di Excel

Lavorare con il foglio elettronico

 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici
 Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito
 Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco. Salvare un foglio elettronico con un altro nome all’interno di un’unità disco
 Salvare un foglio elettronico in un altro formato quale: modello, file di testo, formato specifico del tipo di software, numero di versione
 Spostarsi tra fogli elettronici aperti

Migliorare la produttività

 Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare fogli elettronici
 Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma
 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
 Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione
 Questionario prima lezione
 Discussione sulla prima lezione
Celle

 Comprendere che una cella di un foglio di calcolo dovrebbe contenere un solo dato (ad esempio, il nome dovrebbe essere in una cella, mentre il cognome dovrebbe essere nella cella adiacente)
 Individuare buoni esempi nella creazione di elenchi: evitare righe e colonne vuote nel corpo principale dell’elenco, inserire una riga vuota prima della riga dei totali, assicurarsi che i bordi delle celle dell’elenco siano assenti
 Inserire un numero, una data o del testo in una cella
 Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro
 Modificare il contenuto di una cella, sostituire i dati esistenti
 Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”
 Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
 Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
 Ordinare un insieme di celle applicando un solo criterio in ordine numerico crescente o decrescente, e in ordine alfabetico crescente o decrescente

Copiare, spostare, cancellare

 Copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti
 Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati
 Spostare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti
 Cancellare il contenuto di una cella
 Questionario sulla seconda lezione
 Discussioni sulla seconda lezione
Gestione di fogli di lavoro

Righe e colonne

 Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti, un insieme di righe non adiacenti
 Selezionare una colonna, un insieme di colonne adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti
 Inserire, eliminare righe e colonne
 Modificare la larghezza delle colonne, l’altezza delle righe portandole ad un valore specificato, alla larghezza e all’altezza ottimali
 Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne

Fogli di lavoro

 Spostarsi tra diversi fogli di lavoro
 Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro
 Individuare buoni esempi nell’attribuzione di nomi ai fogli di lavoro: usare nomi significativi invece di accettare il nome predefinito
 Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all’interno di un foglio elettronico
 Questionario sulla terza lezione
 Discussioni sulla terza lezione
Formule e funzioni

Formule aritmetiche

 Individuare buoni esempi di creazione di formule: fare riferimento alle celle invece di inserire dei numeri nelle formule
 Creare formule usando i riferimenti di cella e gli operatori aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
 Riconoscere e capire i valori di errore più comuni associati all’uso delle formule: #NOME?, #DIV/0!, #RIF!
 Comprendere e usare nelle formule i riferimenti relativi e assoluti

Funzioni

 Usare le funzioni di somma, media, minimo, massimo, conteggio, conteggio delle celle non vuote di un intervallo, arrotondamento
 Usare la funzione logica SE (che restituisce uno dei due valori specificati) con l’operatore di confronto: =, >,
 Questionario sulla quarta lezione
 Discussione sulla quarta lezione
Formattazione

Numeri e date

 Formattare le celle in modo da visualizzare i numeri con una quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza il punto che indica le migliaia
 Formattare le celle in modo da visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo di valuta
 Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali

Contenuto

 Modificare l’aspetto del contenuto di una cella: tipo e dimensioni dei caratteri
 Applicare la formattazione al contenuto delle celle, quale: grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura
 Applicare colori diversi al contenuto, allo sfondo delle celle
 Copiare la formattazione da una cella ad un’altra, da un insieme di celle ad un altro

Allineamento bordi ed effetto

 Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella, di un insieme di celle
 Allineare il contenuto di una cella: in orizzontale, in verticale. Impostare l’orientamento del contenuto di una cella
 Unire più celle e collocare un titolo al centro delle celle unite
 Aggiungere degli effetti di bordi ad una cella, ad un insieme di celle: linee, colori
 Questionario sulla quinta lezione
 Discussioni sulla quinta lezione
Grafici

Creazione

 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: grafici a colonne, a barre, a linee e a torta
 Selezionare un grafico
 Modificare il tipo di grafico
 Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
 Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
 Inserire etichette ai dati di un grafico: valori/numeri, percentuali
 Modificare il colore dello sfondo dell’area di un grafico, il colore di riempimento della legenda
 Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico
 Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo di un grafico, degli assi di un grafico, del testo della legenda di un grafico
 Questionario sulla sesta lezione
 Discussioni sulla sesta lezione
Preparazione della stampa

Impostazione

 Modificare i margini del foglio di lavoro: superiore, inferiore, sinistro, destro
 Modificare l’orientamento del foglio di lavoro: orizzontale o verticale. Cambiare le dimensioni della carta
 Modificare le impostazioni in modo che il contenuto del foglio di lavoro sia presentato su un numero specifico di pagine
 Inserire, modificare, eliminare del testo nelle intestazioni e piè di pagina di un foglio di lavoro
 Inserire ed eliminare campi nelle intestazioni e nei piè di pagina: informazioni sui numeri di pagina, data, ora nome del file e del foglio di lavoro

Verifica e stampa

 Controllare e correggere i calcoli e i testi contenuti nei fogli elettronici
 Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa
 Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro
 Visualizzare l’anteprima di un foglio di lavoro
 Stampare un insieme di celle selezionate su un foglio di lavoro, un intero foglio di lavoro, un numero di copie specificato di un foglio di lavoro, l’intero foglio elettronico, un grafico selezionato
 Questionario settima lezione
 Discussioni sulla settima lezione

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