OpenOffice Writer: Argomenti

Questa prima lezione introduce al programma, descrivendo l'area di lavoro, le visualizzazioni e le barre degli strumenti che possono essere utili all'utente nello svolgimento del proprio lavoro; se, poi, si incontrano difficoltà ci si può sempre rivolgere alla Guida in linea.

La creazione di documenti non riguarda soltanto il procedimento attravero il quale essi vengono creati ma anche le operazioni relative al salvataggio, alla chiusura, allo spostamento cosi come quelle che permettono di formattarlo, di inserire immagini, cornici, segnalibri, commenti, etc.

Una tabella è una struttura organizzata a righe e colonne il cui elemento minimo, la cella, può contenere al suo interno diversi tipi di dati: testo, immagini, formule.

La
formattazione dei paragrafi serve a conferire al documento un aspetto gradevole
così da invogliare il lettore a leggerlo con attenzione. Il menu che
maggiormente viene preso in considerazione è Formato all’interno del quale si trova la voce Paragrafo cliccando sulla quale si apre la relativa finestra
suddivisa in diverse schede.



Molte di queste funzioni
fanno parte anche della barra degli strumenti di formattazione.

L'argomento della lezione riguarda la stampa e la stampa guidata in serie ovvero la possibilità di indirizzare una stessa lettera a più destinatari contemporaneamente; questa operazione risulta essere molto utile soprattutto in ambiente di lavoro.

In questo capitolo vengono riportate alcune delle caratteristiche avanzate che presenta Writer e che possono risultare particolarmente utili quando si vogliono sfruttare a fondo le sue potenzialità.

Il
modello è una struttura che permette di impostare in maniera predefinita alcune
caratteristiche del documento così da poterlo utilizzare al momento opportuno.
Un modello viene salvato con l’estensione .ott.



Un modello può essere
creato ex novo, oppure può essere basato su un modello preesistente.

OpenOffice.org dispone di svariate funzioni di automazione: Sillabazione, Correttore ortografico, Elenchi con numerazione automatica, Gestione della numerazione e delle Note. Probabilmente vi sarete già accorti che in alcuni casi, quando si inizia a digitare una parola, a destra del cursore appare il completamento ad una parola di senso compiuto: questa è una delle funzioni automatiche offerte da OpenOffice.org.

OpenOffice.org Writer consente di generare automaticamente (o quasi) indici e sommari di vario tipo (indice generale, indice analitico, indice delle illustrazioni, indice delle tabelle, indice personalizzato, indice degli oggetti e bibliografia). La realizzazione di un indice generale o delle tabelle o delle illustrazioni è piuttosto facile ed automatica. La realizzazione di un indice analitico, invece, richiede molto più lavoro.

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